Non era un buon periodo nella vita di Ellen, purtroppo. Tutto sembrava andare storto, nonostante avesse sempre lavorato tanto per costruirsi la vita che si era costruita: aveva studiato come una matta, sempre, aveva rinunciato a far baldoria con i suoi coetanei quando avrebbe potuto e dovuto farla, e si era invece immersa negli studi universitari che aveva completato in tempistiche perfette con il massimo dei voti. Aveva ottenuto subito un dottorato di ricerca ad Harvard, ed era, ovviamente, stata rapidamente assunta in una delle aziende più importanti del paese. Aveva trascurato le amicizie, e non aveva mai avuto tempo per una relazione amorosa, neanche di quelle casuali e passeggere che avrebbero magari potuto aiutarla a togliersi un po’ di stress di dosso. Ma a soli ventinove anni aveva raggiunto i più alti livelli manageriali nel suo ambito di competenza, unica donna nella sua posizione, la più giovane tra i suoi colleghi.
Essere donna e pure giovane non giovava a Ellen, purtroppo, la quale doveva lottare quotidianamente per ottenere il giusto riconoscimento al suo impeccabile lavoro. Questa era una cosa che le dava molto fastidio, naturalmente, ma lei non avrebbe mai mollato l’osso che era riuscita ad accaparrarsi. Una mattina, pero, si era svegliata e si era sentita talmente male da dover chiamare l’ambulanza. Era stata ricoverata per diversi giorni, durante i quali aveva litigato e maltrattato il personale medico perchè la lasciassero lavorare dalla sua stanza d’ospedale. Quando l’avevano dimessa, il medico le aveva detto che doveva assolutamente trovare un momento di relax nella sua routine, nel quale potesse rifugiarsi ogni qualvolta si fosse trovata sull’orlo di un’altra crisi come quella. Ellen ci aveva pensato a lungo, e non avendo molti momenti di relax nella sua vita, alla fine, si era risolta a usare come rituale calmante i suoi appuntamenti di igiene dentale. Era una donna estremamente ordinata e pulita e, anche se non ne aveva bisogno, si sottoponeva a igiene dentale ogni tre mesi. Per evitare di sembrare una pazza, aveva spiegato per filo e per segno il suo problema al dentista, il quale si era dimostrato molto comprensivo e le aveva dato totale disponibilità ad aiutarla.
Pertanto, Ellen aveva iniziato a prendere appuntamenti per l’igiene dentale una volta al mese. Il suo dentista le aveva spiegato che non avrebbe sempre fatto il trattamento, alcune volte avrebbe fatto qualcosa di molto leggero, altrimenti si rischiava di rovinarle i denti, ma a Ellen non importava perchè si era ben presto resa conto di quanto bene le facevano quei momenti.
Qualche tempo dopo, il dentista invitò Ellen a prendere un caffè e, quando i due iniziarono una relazione amorosa, Ellen smise di farsi fare l’igiene dentale tanto spesso. Allo stesso tempo, risolse i suoi problemi fisici. Alla fin fine, nella sua vita era sempre mancato l’amore!